La Nostra Missione

Eymard CletoLuzzi1

Al seguito del Padre Eymard, la nostra missione è di rispondere alle esigenze degli uomini partendo dalle ricchezze dell’amore di Dio manifestate nell’Eucaristia.

Vivendo del pane dato per la vita del mondo noi annunziamo nell’azione di grazie la Pasqua del Cristo e accogliamo il Signore, Gesù nella sua presenza eucaristica
con una preghiera prolungata di adorazione e ai contemplazione.

Formati dal sacramento della Nuova Alleanza, che ci libera dal dominio del peccato, ci impegniamo a costruire il Corpo di Cristo.

Con la nostra vita e le nostre attività partecipiamo alla missione della Chiesa affinché l’Eucaristia sia celebrata nella verità, i fedeli crescano nella comunione col Signore mediante l’adorazione eucaristica nella cornice dell’esposizione, s’impegnino nel rinnovamento delle loro comunità cristiane e collaborino a liberare l’uomo e la società dalle forze del Male.

Solidali nello Spirito con i poveri e i deboli, ci opponiamo a tutto ciò che attenta alla dignità dell’uomo ed annunziamo un mondo più giusto e più fraterno, nell’attesa della venuta del Signore.

(RV 3

 

San Pier Giuliano Eymard è stato afferrato da un amore speciale per l'Eucaristia. Nella mensa imbandita dal Signore per noi, ha scoperto l'espressione più immediata e duratura dell'amore di Dio per l'umanità. L'esperienza di questo amore ha cambiato la sua vita ed è diventato il centro del suo ministero. Secondo le sue parole, egli "fa conoscere a tutti l'amore del Signore; predica Gesù Cristo, e Gesù Cristo nell'Eucaristia".

San Pier Giuliano è stato allo stesso tempo discepolo e apostolo dell'Eucaristia. La sua spiritualità è plasmata dalla celebrazione dell'Eucaristia e dalla preghiera di contemplazione, il suo ministero ne è il frutto. Ha riconosciuto nell'Eucaristia una forza straordinaria per il rinnovamento della Chiesa e la trasformazione della società, la vera risposta ai profondi bisogni dell'umanità.

Noi, sacramentini, siamo una Congregazione apostolica la cui missione profetica è aiutare la Chiesa a formare autentiche comunità cristiane il cui centro di vita è l'Eucaristia.

Lavoriamo in collaborazione con i laici per promuovere la conoscenza e l'amore per l'Eucaristia.

La nostra missione assume vari ministeri:

  • animazione di parrocchie e santuari
  • disponibilità per la celebrazione dei sacramenti
  • offerta di programmi di formazione e di evangelizzazione
  • promozione dell'istruzione
  • insegnamento
  • sacra Scrittura
  • predicazione di ritiri ed esercizi spirituali
  • promozione dell'unità dei cristiani e del dialogo interreligioso
  • partecipazione ai servizi sociali in favore dei poveri
  • ospitalità per i sacerdoti e programmi di formazione spirituale del clero.

Riuniti in comunità fraterne, di preghiera e di servizio apostolico, cerchiamo di dare una testimonianza più esplicita della forza trasformante dell'Eucaristia.