Nei giorni 4-8 maggio 2026, all’Eremo di Lecceto di Malmantile (FI) si è tenuta la seconda sessione del 26° Capitolo Provinciale della Provincia “Madonna del SS. Sacramento”, con la presenza di 22 religiosi, del consultore generale p. José Antonio e dei “facilitatori” (i coniugi Frassineti) che ci hanno accompagnato anche in gran parte di questa sessione.
La sessione si è aperta il mattino di lunedì 4 maggio con il saluto del p. Provinciale e l’intervento di p. José Antonio che, a nome del p. Generale, ha comunicato i nomi dei tre religiosi che potevano essere votati per l’elezione del Superiore Provinciale. Dopo l’approvazione dell’agenda e degli incarichi capitolari, la mattinata è continuata con la seconda parte della relazione dell’Economo Provinciale e con il dialogo in assemblea su questa tematica.
Nel pomeriggio, si è cominciato il lavoro in vista della elaborazione del documento finale del Capitolo, partendo dal testo in cui si era raccolto il frutto del lavoro della prima sessione attorno a 6 grandi temi:
- il senso del ridisegno,
- i criteri del ridisegno,
- il carisma,
- la fraternità,
- i laici,
- le scelte operative.
Suddivisi in 3 gruppi, ogni gruppo ha lavorato su 2 temi, cercando di formulare per ogni tema: istanze, orientamenti e proposte. Si è fatto tesoro anche delle riflessioni inviate al Capitolo da alcuni dei laici che avevano partecipato alla prima sessione.
Martedì 5 maggio, per tutta la mattina e nel primo pomeriggio, ogni gruppo ha lavorato sui 4 temi trattati dagli altri gruppi e ha emendato i loro testi con aggiunte, cancellazioni, riformulazioni. Nel prosieguo del pomeriggio, si è cominciato a votare - numero per numero - sui testi così modificati, per giungere ad un testo finale il più possibile condiviso da tutti i presenti.

Le votazioni sono continuate anche mercoledì 6 maggio, nella mattinata e nel primo pomeriggio, quando si è giunti ad affrontare il tema “delicato” delle scelte operative. Esso riguarda soprattutto le nostre presenze nella Provincia: quelle su cui puntare e quelle da verificare in vista di un loro eventuale rilancio, con l’obiettivo di continuare a far risplendere il nostro carisma affinché l’Eucaristia possa essere forza di rinnovamento della Chiesa e della società.
Nel corso dei lavori di gruppo, è emersa la necessità di porre una icona biblica a fondamento del “ridisegno” della nostra Provincia, anche per ribadire che tutto ciò non è frutto soltanto del nostro sforzo ma è anzitutto un dono del Signore. Ci si è orientati sull’icona della vite e dei tralci (Gv 15,1-8) in cui Gesù si presenta come la vera vite che ci chiama a rimanere uniti a lui, perché soltanto così potremo portare molto frutto. Nel tardo pomeriggio di mercoledì si è avuta l’approvazione complessiva del testo, composto da una trentina di numeri, poi affidato ad un gruppo di redazione per la stesura definitiva.
Giovedì 7 maggio è stato il giorno delle elezioni. Si è cominciato con l’elezione del Provinciale, che ha visto la conferma di p. Gabriele Di Nicolò. Poi, dopo l’approvazione della relazione economica e l’informazione sulle modifiche apportate agli Statuti Generali, si è proceduto con l’elezione dei Consultori, iniziata nella seconda parte della mattinata e proseguita nel pomeriggio. Sono risultati eletti: p. Vittore Boccardi, p. Maurizio Zorzi, p. Fiorenzo Salvi, p. Domenico Avogadro. Come Consultore e Economo Provinciale è stato confermato p. Matteo Magri. Da ultimo, si è proceduto all’elezione del Delegato al Capitolo Generale e del suo Sostituto: sono stati eletti rispettivamente p. Luca Zanchi e p. Vittore Boccardi. Dopo gli adempimenti finali, nel tardo pomeriggio di giovedì il p. Provinciale ha dichiarato chiusi i lavori del Capitolo.

Venerdì 8 maggio, di prima mattina, vi è stata l’Eucaristia conclusiva, presieduta dal p. Provinciale insieme al suo Consiglio, nel corso della quale p. Gabriele ha fatto la professione di fede e ha emesso il giuramento di entrata in funzione. Terminata la celebrazione, i capitolari hanno lasciato Malmantile per fare rientro nelle loro comunità. Quanto al Vicario del Provinciale, la scelta di p. Gabriele è caduta su p. Vittore Boccardi, il cui nome è stato comunicato alla Provincia poco tempo dopo la chiusura del Capitolo.
Padre Flavio Fumagalli, sss
