Servitium Christi

servitium christi

 

 

A cura di Mary Keane e Christine Stone

Che cosa è il Servitium Christi?

Molto semplicemente, Servitium Christi è l’Istituto secolare del SS. Sacramento. Un Istituto secolare è una via riconosciuta dalla vita consacrata (cioè con i tre voti di castità, di povertà e di obbedienza), ma situata nel mondo secolare, invece che in un quadro comunitario e religioso. Ogni Istituto secolare ha la sua particolare spiritualità. La spiritualità del Servitium Christi è la spiritualità eucaristica di S. Pier Giuliano Eymard (1811-1868).

La nostra storia

Il nostro istituto è stato fondato a La Aia, Olanda, nel 1952 dal padre Goffredo Spiekman, sss, al tempo Superiore generale della Congregazione del SS. Sacramento. Rispondeva alla volontà implicita di S. Pier Giuliano Eymard, che coinvolgeva sempre i laici nella sua missione, e aveva una visione chiara del potenziale dei laici nella vita consacrata. Però è solo nel 1947, quasi un secolo dopo la morte di S. Pier Giuliano Eymard, che la Chiesa riconosceva ufficialmente gli Istituti Secolari, e che il sogno di S. Pier Giuliano Eymard poteva diventare realtà. I membri fondatori erano due donne olandesi, Ton Golsteijn e Han Bollen, che poi si succedettero come direttrici generali. L’istituto è cresciuto e ora abbiamo membri in diversi paesi lontani come Olanda, Brasile, Cile, Vietnam, Filippine, USA, Australia, Inghilterra e Irlanda.

La nostra spiritualità

Come membri del Servitium Christi, ci sforziamo di fare di Gesù nell’Eucaristia il centro della nostra vita. Attingiamo la nostra forza nella partecipazione alla celebrazione quotidiana dell’Eucaristia, l’ora di preghiera davanti al SS. Sacramento e la condivisione della preghiera della chiesa. Ogni giorno consacriamo pure un po’ di tempo alla lettura spirituale e restiamo informati sulla evoluzione della chiesa e nel mondo. Tutto avviene con l’accompagnamento di direttori spirituali.

Servitium Christi Assembly2013

La nostra vita

Ogni membro (le donne sono celibi o vedove) vive la vita di ogni giorno, ovunque si trovi … nella sua casa, con la sua famiglia, con i suoi amici. Ci sforziamo di portare la presenza di Gesù a quanti lavorano e vivono con noi. Benché siamo una comunità dispersa, siamo strettamente legate attraverso la presenza di Gesù in noi e nell’Istituto. Ci incontriamo alle riunioni di fine settimana, cinque o sei volte l’anno. Queste riunioni sono una parte essenziale della nostra vita come membri, per sostenerci mutualmente, e costruirci come comunità, per condividere le nostre esperienze e beneficiare di mutuo sostegno e di accompagnamento, guidate dalla nostra Regola di vita.

Per fini di organizzazione, l’Istituto è diviso in “Regioni”, sulla base di zone geografiche, di lingua, di numero ecc. Ogni regione ha una sua direttrice e un Consiglio, che dipendono dalla direttrice generale e dal Consiglio generale.

I membri sono ricevuti nell’Istituto attraverso un impegno religioso, dopo un periodo di discernimento e di frequentazione. Dopo tre anni di “Formazione Primaria”, i membri possono pronunciare la loro prima professione di voti. Questi voti sono rinnovati ogni anno, per sei anni, dopo di che, ciascun membro può fare professione di voti perpetui.

Dio ti chiama?

Perché non esplorare questa possibilità? Se ti senti inquieto e manchi di serenità nello stato attuale, può essere il modo con cui il Signore dice “Vieni, seguimi nel Servitium Christi!”.

Per informazioni più complete mettiti in relazione con:

La Sig.na Mary Keane
58, Moyne Road
Ranelagh, Dublin 6
Irlanda

La Sig.na Christine Stone
11 Brampton Avenue
Leicester LE3 6DA
Inghilterra, Regno Unito

 

Website : www.servitiumchristi.org