Ancelle del Santissimo Sacramento

Servants sealChi siamo?

Siamo una Congregazione fondata 155 anni fa a Parigi, in Francia, il 25 maggio 1858, da S. Pier Giuliano Eymard, l’Apostolo dell’Eucarestia, con la collaborazione della Madre Margherita Guillot (1815-1885) divenuta la prima Superiora Generale. La fondazione è avvenuta due anni dopo quella dei Padri del SS. Sacramento e nel 1864 la nostra Congregazione è stata eretta ad Angers, approvata poi da sua Santità Pio IX il 21 luglio 1871.

Noi formiamo una Comunità Religiosa impegnata a realizzare l’ideale del Fondatore: Amare, Adorare Annunciare al mundo GESU’ CRISTO RISORTO, presente e rivelato nell’EUCARISTIA, e lo viviamo guidate dalla protezione della Madonna del SS.Sacramento, nostra Patrona e nostra Madre e Modello.

 

Servants counci 2016

Suore al servizio dell’ Eucarestia

“La nostra Congregazione è centrata sulla Persona di Cristo in tutta l’ampiezza del Mistero eucaristico e si dedica interamente al suo amore ed alla sua gloria unendo la contemplazione all’amore apostolico in una vita di adorazione ed in certe attività sempre ispirate dall’Eucarestia ed a tutto il suo Mistero di fede.” (RdV. 1)

Le suore si prodigano affinchè i cristiani Lo riscoprano, Lo amino, Lo adorino, e Lo annuncino dove vivono. Negli anni la Congregazione dalla Francia si è estesa in tutto il mondo irradiando l’amore eucaristico con comunità aperte in Italia, Olanda, Brasile, Canadà, U.S.A., Australia, Filippine, Vietnam.

La Casa Generalizia era stabilita a Parigi, ma dopo il Vaticano II è stato necessario essere a Roma dove ha potuto lavorare sulla Regola di Vita da rivedere secondo le norme del Vaticano II ; l’ultima revisione , quindi la definitiva, è stata quella nel 1981. In seguito, per delle necessità della Congregazione, la Casa Generalizia è stata trasferita a 

 

Servants counci 2016a

Sherbrooke, Qc. – 580,
rue Dufferin – Canada  J1H4N1
Tel . (1) 819 562 0626
Fax: (1) 819 823 9886
Email  Segret. Gen: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Essa è una Comunità internazionale dove si prevede un Noviziato internazionale. Però la Francia rimane sempre la culla della Congregazione dove si vive una vita intensa eucaristica.

 

La Congregazione in Italia

La Casa italiana è stata aperta ufficialmente l’11 novembre 1955 a S.Amico di Morro d’Alba (An),con le prime suore italiane che erano entrate a Parigi. All’inizio le vocazione sono entrate venendo dalle diverse parti d’Italia, specie da dove c’erano le Parrocchie dei nostri  Padri Sacramentini che ci facevano conoscere. Col passare degli anni ci siamo estere nelle diverse città italiane: Morlupo (Ro), San Pierdarena (Ge.), Vighignolo di Settimo Milanese (Mi), Senigallia, Cremona. Nel 2005 abbiamo festeggiato il nostro 50esimo di presenza in Italia nella Casa dell’Adorazione a Cremona presso la Parrocchia di S.Sebastiano, con l’entusiasmo e l’affetto dei parrocchiani presenti alla Cerimonia Liturgica solenne e significativa. Anche in questa città siamo state accolte con la nostra identità primaria cioè per adorare Gesù Cristo presente nel SS.Sacramento esposto , con la Cappella dell’Adorazione aperta ai fedeli per tutte le funzioni liturgiche, per le ore di adorazione, per la preghiera adorante, silenziosa o guidata.

San Pier Giuliano Eymard, il 25 maggio 1858, due anni dopo la fondazione della Congregazione maschile del SS. Sacramento, fondò anche il ramo femminile: le Ancelle del Santissimo Sacramento, con il concorso di Margherita Guillot (1515-1885). Esse furono approvate da Pio IX il 21 luglio 1871.

Sono attualmente presenti in queste nazioni: Francia, Italia, Olanda, Canada, Stati Uniti d’America, Brasile, Australia, Filippine, Vietnam.

Ideale, spirito e missione delle Ancelle

Riassumiamo in alcuni punti il loro ideale, la loro spiritualità e la loro missione rifacendoci alla loro Regola di Vita.

1 Essere una comunità di donne consacrate a Cristo Risorto presente e rivelato nell’Eucaristia.

2 Comunicare al medesimo spirito di amore che ha spinto Gesù a donare se stesso in cibo, a sigillare col suo sangue la Nuova Alleanza, per la gloria del Padre e la vita del mondo.

3 Abbeverate dello spirito al banchetto della Pasqua impegnarsi a rispondere al dono di Gesù con il dono di loro stesse.

4 Seguendo l’invito del fondatore la loro missione si fonderà su alcuni elementi cardine: La Celebrazione dell’Eucaristia, la liturgia di lode delle ore e l’adorazione eucaristica,

5 Fare delle loro case dei centri di adorazione che invitano fratelli e sorelle ad avvicinarsi al Signore e li aiutano a crescere spiritualmente.

6 Associare i laici alla loro vita di preghiera e cercare di formare delle comunità di fede dove ciascuno riceve aiuto adeguato per la preghiera e la vita spirituale.

7 Secondo l’opportunità, occuparsi della catechesi, dell’animazione liturgica e partecipare alla pastorale vocazionale della diocesi in cui si trovano.

8 Essere attente ai bisogni e alle interpellazioni del mondo che le circonda.

9 Dall’Eucaristia sacramento di amore, deriva l’impegno di solidarietà con coloro che lavorano per un mondo più giusto e più umano.

Tutte le attività delle Ancelle del Santissimo Sacramento hanno come obiettivo di impregnare il mondo dell’amore significato e attualizzato nell’Eucaristia.

Per chi volesse comunicare:


Ancelle del SS.Sacramento
Via S.Sebastiano, 6
26100  Cremona
Tel/Fax  : 0372. 430 256
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito : 
http://ancelle.ssseu.net