L’Aggregazione del Santissimo Sacramento

mondo giallo2

RISORSE - DOCUMENTI >>

 

L’ Aggregazione del Santissimo Sacramento è una associazione pubblica, universale e internazionale, di fedeli cristiani, aggregati con gli istituti religiosi fondati da San Pier Giuliano Eymard – la Congregazione del Santissimo Sacramento e le Ancelle del Santissimo Sacramento – associazione riconosciuta dalla Chiesa.

Tutto questo proviene dalla lunga tradizione della nostra famiglia religiosa che ha dato vita ad una “associazione pubblica di fedeli laici” per condividere con i laici, la medesima spiritualità eucaristica e la missione, ispirandosi a San Pier Giuliano Eymard.

Ispirandosi al Progetto di vita, la loro vocazione cristiana è di rendere testimonianza a Cristo in mezzo alla società umana, a partire dall’Eucaristia, sorgente e culmine di ogni evangelizzazione, di cercare di comprendere evangelicamente tutte le realtà umane. Organizzati a livello internazionale, nazionale e locale, essi partecipano attivamente all’azione della chiesa locale in favore della solidarietà, della dignità umana e dello sviluppo umano.

 

Aggregazione C

Il nostro ideale

Nostro ideale è vivere pienamente il mistero dell’Eucaristia e rivelarne il significato, perchè venga il regno di Cristo e sia manifestata al mondo la gloria di Dio. Rispondendo alla vocazione ricevuta nel Battesimo, testimoniamo Cristo in seno alla società umana e, a partire dall’Eucaristia, sorgente e culmine di tutta l’evangelizzazione, animiamo evangelicamente tutte le realtà umane. (PV 2)


Lo spirito

Chiamati a vivere una spiritualità cristiana autenticamente eucaristica, siamo animati dallo spirito di amore che ha condotto Cristo a dare la sua vita per il mondo ed a perpetuare questo dono nell’Eucaristia. Associati al dono che egli fa di se stesso, ci mettiamo a servizio del Regno realizzando la parola dell’Apostolo: « Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me ». (Gal 2,20) (PV 4)


La vita associativa

La forma eucaristica dell’esistenza cristiana è una forma ecclesiale e comunitaria. Sull’esempio della prima comunità cristiana, viviamo un’esperienza di fraternità alimentata dalla Parola, dalla “frazione del pane”, dalla preghiera, dall’ascolto dell’insegnamento degli Apostoli. Vivendo come « un cuor solo e un’anima sola » testimoniamo la presenza del Risorto. Facciamo nostre le esigenze della vita associativa partecipando agli incontri di formazione e di preghiera. (PV 5)


L’Eucaristia al centro della nostra vita

L’Eucaristia plasma il nostro stile di vita personale, familiare e sociale. Cerchiamo di comprendere ogni realtà alla luce di questo sacramento e diamo il nostro contributo per l’animazione cristiana delle realtà temporali. Attraverso un programma di formazione, ci sforziamo di avere una comprensione sempre più approfondita delle esigenze della vita eucaristica, per rendere sempre più adulta e matura la nostra fede, e qualificare la nostra presenza nella storia e nella Chiesa. (PV6)


Partecipi della missione della Chiesa

Accogliendo il mandato di Cristo agli apostoli, con la nostra vita testimoniamo e annunciamo il Vangelo. Invitiamo tutti alla comunione con Dio che si celebra nell’Eucaristia. Collaboriamo con gli uomini e le donne di buona volontà per costruire un mondo giusto e solidale. Siamo aperti ad assumere i ministeri laicali nella liturgia, nella trasmissione della fede e nelle strutture pastorali della Chiesa. (PV 12)


Servizio della carità e impegno sociale

Da Cristo, che nell’Eucaristia si offre totalmente a noi, riceviamo l’ispirazione e la forza per il nostro servizio della carità e l’impegno a trasformare la società. Condividiamo la missione di Cristo inviato a portare il lieto annuncio di salvezza agli ultimi e agli esclusi, a quanti sono oppressi dalla povertà, dalla debolezza, dalla malattia e dalle tribolazioni, a coloro che soffrono persecuzioni per la giustizia. Partecipiamo attivamente alle iniziative della Chiesa locale per promuovere la solidarietà, la dignità e lo sviluppo integrale dell’uomo e dei popoli. In questa missione ci ispiriamo alla dottrina sociale della Chiesa. (PV 17)

 

Brazil  Lay1SBrazil Agg6

 

 

 

 

 

 

Phils LITE CdO3

Brazil Província N.Senhora de Guadalupe FE1

 

 

 

 

 

 

Phils Sta. Cruz Church 8

Phils Sta. Cruz Church 9

 

 

 

 

 

 

Puerto Rico   LITE1

RD Congo 8

 

 

 

 

 

 

RD Congo Brazaville 6

Sénégal1